Due generazioni di ricambi

 

 

                   

La tua scelta

La D.E.R. s.n.c. costituita nel 1986, da Gennaio 2010 ci siamo trasferiti nella sede di Casalnuovo di Napoli, questo ci ha permesso in primis un ampliamento di gamma e l’inserimento di nuovi prodotti...

Chi siamo
image

Dalla  sede di Casalnuovo di Napoli, che può contare su un magazzino soppalcato a tre livelli per un totale di oltre 1.500 metri quadrati uno dei titolari, Salvatore Rispoli - figlio di Giuseppe, uno dei soci fondatori - ci ha illustrato nei dettagli l’andamento dell’attività sul territorio e le novità in arrivo. “In D.E.R. lavoriamo in sei persone, due soci e quattro dipendenti, più quattro agenti. Io e mio fratello Valerio siamo operativi dal luglio 2008: così ora l’azienda ha il giusto mix di esperienza e freschezza, la nostra caratteristica principale. Personalmente mi occupo di amministrazione, mentre Valerio gestisce il magazzino e la parte commerciale coordinando la rete vendita. Tra i nostri fornitori annoveriamo da decenni alcuni brand storici come Autogamma, AcRolcar, Siccom, Champion e i lubrificanti Erg.

image

Con loro manteniamo ottimi rapporti consolidati, anche perché abbiamo sempre trovato tra i nostri fornitori degli interlocutori qualificati con i quali siamo riusciti ad affrontare subito le problematiche di un mercato in continua evoluzione”. Da Gennaio 2010 la D.E.R. si è trasferita da Napoli nella sede attuale di Casalnuovo: una scelta strategica dovuta a esigenze logistiche che le ha permesso di avvicinarsi ancora di più alla clientela, operante in gran parte proprio in questa città, diventata un vero e proprio “polo del ricambio” in Campania grazie alla presenza dei principali distributori, a livello regionale e non solo: “Questa nuova sistemazione - spiega Rispoli - offre diversi vantaggi: oltre a essere facilmente raggiungibile, ci ha consentito di ampliare la nostra gamma grazie alle maggiori dimensioni del deposito, pronto a ospitare i nuovi prodotti. Serviamo quasi esclusivamente il bacino campano dei ricambisti, rispettando quindi la filiera, effettuando anche tre spedizioni al giorno sfruttando il continuo passaggio in questa zona dei vettori. Si rivelano strategiche le visite periodiche dei nostri agenti, che così fidelizzano e rendono più soddisfacente il rapporto tra la nostra società e la clientela stessa”. Gli effetti positivi del trasferimento di sede si riflettono anche sul fatturato: “Abbiamo iniziato il nuovo anno con un piglio diverso, come dimostra l’incremento del giro d’affari se si confronta il periodo Gennaio- Maggio 2016 con quello dell’anno passato”. Pochi i problemi riscontrati da Rispoli nell’attività quotidiana, nonostante l’azienda operi in una zona considerata difficile: “Siamo presenti sul territorio ormai da decenni e non abbiamo mai avuto particolari difficoltà nel rapporto con clienti e fornitori, anche perché conosciamo bene il mercato. Con gli altri distributori che hanno proprio qui la loro sede c’è solo un inevitabile confronto sui prezzi ma la concorrenza è leale, tanto che c’è un rapporto di stima reciproca. Va poi detto che trattiamo in esclusiva regionale la maggior parte dei nostri marchi, per cui manteniamo una soddisfacente marginalità. Inoltre abbiamo un parco clienti storico e affidabile, che non presenta problemi di solvibilità, e in ogni caso nella zona funziona un efficientissimo sistema di ‘passaparola’ che costituisce un’ottima fonte di notizie a garanzia del buon andamento degli affari. Ciò che distingue D.E.R., ci tengo a sottolinearlo, è il legame quasi ‘carnale’ col prodotto e i rispettivi fornitori. Il nostro punto di forza, in generale, consiste nel basarci sempre su autentici rapporti umani, a partire dal cliente fino al concorrente, portando a una rapida soluzione dei problemi”. In D.E.R. sono parecchie le novità da segnalare, come conferma Rispoli: “Per quanto riguarda i prodotti, è ormai un anno che abbiamo ampliato la gamma di prodotti Meccanici inserendo Marchi come: Deltagom (Tiranteria e Barre stabilizzatrici), Permafuse (Pattini Freno e Ganasce) entrambi marchi che possono fregiarsi del Made in Italy; Kit Giunti Omocinetici e Kit Distribuzione GATES. È invece storia recente l’inserimento di HIDRIA come Candelette Motore e HITACHI HUCHO per le Bobine, per non perdere quel filone Elettrico che per anni ci ha visti protagonisti nel mercato dell’aftermarket.

image

E rimanendo in tema di innovazione, non può mancare un accenno ai servizi on-line: “Stiamo sempre alla ricerca di innovazioni informatiche per rendere il ns servizio E-COMMERCE maggiormente fruibile e ricco, anche grazie alla stretta collaborazione con il portale INFORICAMBI che negli anni è diventato un vero e proprio Must nel settore sia per l’utilizzo della Banca Dati sia come sito web informativo”.

--> scarica tutto l'articolo